
Nei laboratori INTEK, il glow-wire test si configura come un’importante risorsa per valutare la resistenza al calore di una vasta gamma di materiali, tra cui plastiche e altre sostanze impiegate in svariati ambiti industriali. L’attenzione dedicata da INTEK al glow-wire test, insieme alle procedure coinvolte, riflette l’importanza attribuita alla sicurezza e all’affidabilità dei prodotti.
Glow-Wire Test, la prova del filo incandescente
Il glow-wire test, noto anche come prova del filo incandescente, replica le condizioni di surriscaldamento a cui possono andare incontro i materiali isolanti in situazioni di sovraccarico o guasto. Durante il glow-wire test, un filamento metallico riscaldato si avvicina al materiale in esame fino a raggiungere una temperatura specifica, consentendo così di valutarne la reazione al calore e di prevenire potenziali rischi legati a incendi o surriscaldamenti.
INTEK dispone di un laboratorio per eseguire i più importanti test sui materiali plastici legati alla verifica della componentistica elettrica ed elettronica. Tra questi il glow-wire test, tracking test e la verifica dell’infiammabilità verticale.
Certificazione Glow-Wire e settori di applicazione
Grazie alla certificazione di glow-wire, i produttori possono garantire la sicurezza e l’affidabilità dei loro prodotti. Largamente richieste ed utilizzate in tantissimi settori, quali ad esempio l’industria elettronica, automobilistica ed aerospaziale, le prove di glow-wire risultano quindi essenziali per garantire che i materiali soddisfino i requisiti di sicurezza e prestazione, minimizzando il rischio di incendio.


Normative e Parametri delle prove di Glow-Wire
Le prove di glow-wire sono regolate da normative e standard internazionali, tra cui IEC 60695-2-10, IEC 60695-2-11, IEC 60695-2-13, che stabiliscono criteri di test, procedure e temperature di prova. Durante le prove di glow-wire vengono attentamente valutati parametri come la temperatura di accensione, il tempo di combustione e di estinzione, nonché il comportamento del materiale di fronte alla fiamma.
Glow-Wire Test e Prove d’infiammabilità INTEK
Con oltre 30 anni di esperienza nel testing, INTEK può supportare i costruttori nell’esecuzione delle principali prove d’infiammabilità richieste dalle norme quali glow-wire test, CTI PTI, fiamma verticale, fiamma con ago, resistenza alla biglia. Grazie al know-how maturato e ad un laboratorio all’avanguardia, INTEK garantisce risultati precisi e affidabili per prove di resistenza al calore in diversi ambiti applicativi.
INTEK è inoltre specializzata nell’esecuzione di Prove ATEX per prodotti destinati ad ambienti con rischio esplosione.

Scarica in formato PDF la scheda relativa al servizio Glow-Wire test di INTEK.
Come possiamo aiutarti?
Inserisci sotto i tuoi dati e seleziona il tipo di richiesta.
Un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni che desideri.