Prove ATEX per prodotti in ambienti a rischio esplosione

Prove ATEX per prodotti in ambienti a rischio esplosione - Intek

Le prove ATEX rappresentano un passaggio cruciale per assicurare la sicurezza e la conformità dei dispositivi impiegati in ambienti potenzialmente esplosivi. Questi test mirano a valutare l’affidabilità e la sicurezza degli apparecchi, riducendo il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. INTEK offre servizi specializzati per condurre tali prove, garantendo la conformità dei dispositivi agli standard più elevati di sicurezza.

La Certificazione ATEX secondo le Direttive UE

La certificazione ATEX attesta la conformità dei prodotti destinati all’uso in ambienti dove è presente il rischio di esplosioni. Regolamentata dalle direttive europee ATEX (Atmosphères Explosibles), assicura che questi apparecchi siano progettati e costruiti per prevenire e proteggere contro esplosioni causate da gas, vapori o polveri infiammabili. Per ottenere la certificazione ATEX dei prodotti, sono definite procedure che, a seconda del livello di rischio, possono richiedere o meno l’intervento di un Organismo Notificato di terza parte (ExNB).

Riproduci video su Video prove ATEX​

Nel laboratorio di esplosione INTEK vengono eseguiti test in conformità alla direttiva ATEX. Tutti i sensori per la misura delle sovrappressioni sono stati sviluppati specificatamente su esclusivo progetto INTEK.

Come ottenere la Certificazione ATEX

Il processo per ottenere la certificazione ATEX richiede l’esecuzione di prove specifiche. Questi test sono indispensabili per individuare e risolvere eventuali difetti di progettazione o produzione che potrebbero mettere a rischio la sicurezza degli operatori e degli impianti. Una volta superate queste prove, i dispositivi sono considerati conformi agli standard di sicurezza e possono essere commercializzati nell’Unione Europea.

Come ottenere la Certificazione ATEX

Test ATEX nel laboratorio INTEK

Normative di Riferimento per le Prove ATEX

Normative di Riferimento per le Prove ATEX

Le prove ATEX sono regolate dalla direttiva europea 2014/34/UE. Essa si occupa di prodotti elettrici e non elettrici (meccanici) destinati ad essere installati in presenza di atmosfere esplosive (gas/polvere), presentano sorgenti potenziali di innesco per l’esplosione e queste sorgenti possono divenire attive. L’utilizzo delle Norme Armonizzate della serie EN IEC 60079 (prodotti elettrici) ed EN ISO 80079 (prodotti meccanici), garantisce la presunzione di conformità alla Direttiva. 

INTEK: Servizi Specializzati per le Prove ATEX

INTEK offre una vasta gamma di servizi per le prove ATEX, compresi i test di resistenza agli agenti esplosivi e la certificazione dei dispositivi. INTEK è accreditato ACCREDIA per l’esecuzione delle prove ATEX in accordo alle Norme Armonizzate. É specializzato nel supporto normativo e nell’esecuzione di prove di laboratorio in conformità alla direttiva 2014/34/UE della serie EN 60079 e EN 80079. Inoltre, esegue prove in accordo alla serie di norme IEC 60079 per lo schema IECEx.

Per valutare al meglio la sicurezza elettrica dei dispositivi, INTEK effettua anche Prove di Corto Circuito.

INTEK: Servizi Specializzati per le Prove ATEX

Laboratorio per Prove ATEX di INTEK

Il Laboratorio INTEK è dotato di una camera per prove ATEX con un volume di circa 2 m3 e può ospitare apparecchiature fino a 1000 x 1000 x 2000 mm. Può alimentare i dispositivi con tensioni fino a 800 V in trifase e una corrente massima di 100 A. Il sistema di controllo e miscelazione dei gas è stato progettato per realizzare miscele normative con ossigeno e idrogeno, acetilene, etilene, propano o metano. La correttezza delle miscele è confrontata mediante miscele campione tramite un gascromatografo.

Scarica in formato PDF la scheda relativa al servizio prove ATEX di INTEK.

Richiesta informazioni

Come possiamo aiutarti?
Inserisci sotto i tuoi dati e seleziona il tipo di richiesta.
Un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni che desideri.