Prove di Vibrazione: test nelle reali condizioni di utilizzo

Prove di Vibrazione: test nelle reali condizioni di utilizzo

Le prove di vibrazione servono a valutare la resistenza e l’affidabilità dei prodotti quando sono sottoposti a sollecitazioni dinamiche. Durante questi test vengono simulate le reali condizioni di utilizzo o “condizioni estreme” a cui possono andare incontro. Per effettuare le prove di vibrazione INTEK offre un’area di testing dedicata, dotata di una videocamera ad alta velocità e svariati accelerometri.

Misurare le Vibrazioni per valutare la Resistenza

Com’è facilmente intuibile, le vibrazioni possono influenzare in modo significativo la durabilità dei prodotti. Durante i test, possono essere generate vibrazioni sinusoidali, casuali o di impulso, a seconda delle applicazioni e degli ambienti di utilizzo previsti per i prodotti. In questa fase, vengono monitorate le risposte del prodotto e valutate eventuali anomalie o danni.

Riproduci video su Video Prove di Vibrazione

Il laboratorio INTEK è in grado di eseguire prove di vibrazione e shock in accordo alle principali normative internazionali. Grazie ad attrezzatura all’avanguardia INTEK è in grado di testare qualsiasi tipo di componente.

Prove di Vibrazione: una garanzia di Qualità per diversi settori

Le prove di vibrazione trovano applicazione in una vasta gamma di settori, inclusi l’industria automobilistica, l’aerospaziale, l’elettronica e molti altri. Questi test risultano infatti indispensabili per garantire la qualità e l’affidabilità dei dispositivi.  Grazie alla capacità di simulare le condizioni reali di utilizzo, consentono di identificare e risolvere potenziali problemi prima che si verifichino nel contesto operativo.

Prove di Vibrazione: una garanzia di Qualità per diversi settori - Intek

Prove di Vibrazione nel Laboratorio INTEK

Normative e Direttive di Riferimento - Intek

Normative e Direttive di Riferimento

Le prove di vibrazione sono regolate da specifiche normative e direttive, tra cui la norma ISO 16750 per l’industria automobilistica e le norme IEC 60068-2-x per l’industria elettronica. Questi standard stabiliscono i requisiti di test, le procedure e i criteri di valutazione per garantire la conformità e la sicurezza dei prodotti.

Case Study: vibrazioni nel trasporto di materiali elettrici

Le prove di vibrazione, come definite dalla norma IEC 60068-2-64, sono fondamentali per valutare la resistenza dei dispositivi elettrici ed elettronici durante il trasporto. Durante tali prove, si presta particolare attenzione, ad esempio, allo stato dei morsetti a vite, i quali possono serrarsi a causa delle vibrazioni, creando inconvenienti per gli installatori che devono riaprirli per collegare i cavi.

Case Study vibrazioni nel trasporto di materiali elettrici - Intek

Servizi INTEK per le Prove di Vibrazione

Il laboratorio INTEK è accreditato ACCREDIA per l’esecuzione di prove di vibrazione in accordo a svariate norme, tra cui la IEC 60068-2-64 per le vibrazioni aleatorie a larga banda, la IEC 60068-2-6 per le vibrazioni sinusoidali, la IEC 60068-2-27 per gli shock e la IEC 60068-2-80 per le vibrazioni in modo misto.

Il laboratorio INTEK è inoltre attrezzato per valutare la resistenza al calore di una vasta gamma di materiali attraverso Glow-Wire Test.

Laboratorio all’avanguardia per il Testing - INTEK
Servizi INTEK per le Prove di Vibrazione

Laboratorio all’avanguardia per il Testing

La misurazione della vibrazione è fondamentale per comprendere e gestire i fenomeni meccanici che influenzano la stabilità dei prodotti. INTEK si avvale di strumentazioni all’avanguardia, come il potente impianto Belotti Shaker L Series e la sofisticata videocamera ad alta velocità Phantom MiroLab110, per garantire una precisione senza pari nelle valutazioni.

Si riportano le specifiche tecniche dell’impianto Belotti Shaker L Series utilizzato nei test:

  • Forza sinusoidale e random: 10 kN
  • Forza di shock: 20 kN
  • Carico massimo statico: 200 kg
  • Range di frequenza: 5-3500 Hz
  • Velocità: 2 m/sec, corsa 51 mm

Inoltre, la videocamera ad alta velocità Phantom MiroLab110 offre prestazioni di alto livello:

  • Risoluzione massima: 1280×800
  • Frequenza massima di ripresa: 20.000 fps
  • Frequenza massima di ripresa alla massima risoluzione: 1600 fps
  • Pitch dei pixel: 20 μm

Grazie a queste tecnologie INTEK è in grado di condurre test di vibrazione estremamente affidabili e assicurare risultati di altissima qualità ai propri clienti.

Test di vibrazione personalizzati INTEK

Ogni dispositivo ha le sue specifiche esigenze. Proprio per questo, INTEK è in grado di offrire test di vibrazione personalizzati. Simulando le sollecitazioni meccaniche che un dispositivo subisce durante il trasporto, l’installazione e l’utilizzo, è possibile identificare e risolvere potenziali problemi di affidabilità. La misurazione precisa dei dati raccolti durante i test di vibrazione permette di restituire un quadro completo per ottimizzare la longevità dei prodotti e i relativi processi produttivi.

Scarica in formato PDF la scheda relativa al servizio prove di Vibrazione di INTEK.

Richiesta informazioni

Come possiamo aiutarti?
Inserisci sotto i tuoi dati e seleziona il tipo di richiesta.
Un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni che desideri.