INTEK è accreditato da ACCREDIA: un riconoscimento alla qualità
INTEK è accreditato da ACCREDIA, l’Ente Italiano di Accreditamento.
Cosa si intende per “accreditamento”? Per “accreditamento” si intende l’attestazione rilasciata da un organismo nazionale di accreditamento (ACCREDIA) che certifica che un organismo di valutazione della conformità (INTEK S.p.A.) rispetta i criteri stabiliti dalle norme armonizzate e, ove applicabile, ogni ulteriore requisito supplementare, compresi quelli specificati nei pertinenti programmi settoriali, per svolgere una determinata attività di valutazione della conformità (rif. Regolamento (CE) N. 765/2008).
Perche è importante? L’applicazione dei requisiti della norma di riferimento (UNI CEI EN ISO/IEC 17025 o UNI EN ISO 15189) e degli altri documenti applicabili, ha l’obiettivo di favorire la creazione ed il mantenimento della fiducia dei clienti nelle attività di prova dei laboratori accreditati nonché nell’imparzialità e nell’integrità delle operazioni tecniche e commerciali ad esse associate.
L’accreditamento attesta la competenza tecnica del laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo di accreditamento e l’attuazione presso il laboratorio stesso di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001. I laboratori accreditati da ACCREDIA sono ritenuti competenti ad effettuare attività di prova a supporto anche dell’attività di certificazione e di ispezione degli organismi accreditati.

Commenti recenti