INTEK, 30 anni di eccellenza nella metrologia e nel testing
Bresciana, all’avanguardia e con un team ultra-specializzato: la storia di successo di una realtà leader nelle prove su componenti elettroniche.
INTEK, laboratorio di prova e misura indipendente, celebra quest’anno il 30esimo anniversario dalla sua fondazione; un traguardo che consolida la posizione – più che affermata – di un’eccellenza italiana nell’ambito dei servizi di test e misurazioni.
Nata nel 1994 da importanti produttori italiani di apparecchiature elettriche/elettroniche con l’obiettivo di migliorare la qualità dei propri prodotti, INTEK si è evoluta nel corso degli anni, strutturandosi come un laboratorio prove all’avanguardia a cui sempre più realtà si rivolgono in qualità di partner strategico per il testing di prodotti, materiali e componentistica.
La società, con sede a Rezzato in provincia di Brescia, opera principalmente nell’ambito di prove elettriche/elettroniche, ambientali e fisiche, coprendo un’ampia gamma di settori, tra cui: consumer, industriale, sensoristica, automazione, ATEX, navale, automotive e ferroviario. L’azienda esegue, inoltre, le prove necessarie per la presunzione di conformità alle Direttive Europee Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica e ATEX. Nel corso degli anni si è specializzata in metrologia e nel calcolo dell’incertezza di misura, perseguendo un miglioramento continuo dei metodi di testing. Ha ottenuto e mantenuto prestigiosi accreditamenti e certificazioni, a dimostrazione del suo impegno per la qualità e l’affidabilità; collabora ed è riconosciuta come Test House da vari enti ed istituti.
INTEK vanta collaborazioni con i maggiori produttori di apparecchiature e prodotti elettrici ed elettronici, oltre a un’attiva partecipazione a studi e progetti di respiro internazionale, tra cui quelli con l’Istituto Europeo del Rame e l’Università degli Studi di Bologna. Si è confrontata nel tempo con mercati e normative differenti, sviluppando “in casa” un bagaglio di competenze poliedriche, che hanno reso il team INTEK il vero valore aggiunto della società; tecnici specializzati e appassionati, in grado di seguire il cliente in ogni fase del progetto, fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati: analisi preventiva, personalizzazione dei piani prove e formazione.
«INTEK è nata 30 anni fa da un’idea lungimirante: creare un luogo in cui delle aziende, anche se concorrenti tra loro, potessero testare i propri prodotti ed avere un supporto per ottenere le certificazioni necessarie per poterli commerciare. Una premessa di questo tipo è fondamentale per comprendere i principi etici e l’imparzialità di INTEK», afferma Flavio Floriani, Direttore Tecnico della società. «Da allora siamo cresciuti, l’organico è aumentato e pian piano siamo divenuti noti a molti come “quelli che facevano test particolari e su misura… quelli che ti risolvevano i problemi”. In questi anni, abbiamo accolto tante sfide che hanno definito l’identità di INTEK. Oggi siamo il laboratorio italiano di riferimento nel testing di componenti elettronici, con accreditamenti dai vari enti che testimoniano la qualità del nostro operato. Il nostro motto è Knowing what’s behind (Conosci quello che sta dietro): non è sufficiente avere strumenti all’avanguardia se non conosci le leggi della fisica, della metrologia e la legislazione.»
In un mondo sempre più complesso e interconnesso, la dimostrazione della conformità agli standard di sicurezza è una necessità imprescindibile per le aziende che operano in qualsiasi settore. INTEK, con la sua esperienza trentennale e la sua rete di collaborazioni specializzate, assicura un supporto professionale finalizzato ad ottenere le certificazioni necessarie in modo rapido, affidabile e semplice. Un centro di eccellenza per la metrologia ed il testing.
Commenti recenti