Gli interventi di INTEK al Forum Nazionale delle Misure
INTEK ha partecipato all’VIII Forum Nazionale delle Misure 2024 con alcuni interventi di rilievo, offrendo una panoramica completa del ruolo fondamentale che le misure e i test ricoprono oggi nell’industria.
Misure e prove: da disciplina elitaria a strumento competitivo
Il CEO di INTEK, Ing. Alberto Amistani con l’intervento “Misure e prove: da disciplina elitaria a strumento sempre più diffuso per il miglioramento competitivo”, ha fatto una rapida panoramica sull’evoluzione delle misure e delle prove nel contesto industriale e produttivo. Un’evoluzione guidata da fattori come l’innovazione tecnologica, la standardizzazione, la competitività, la crescente complessità normativa, la formazione e la consapevolezza. Amistani ha inoltre evidenziato come il laboratorio INTEK si sia adattato a questi cambiamenti, divenendo oggi un riferimento capace di rispondere alle sfide del settore. Nelle slide alcuni dati che presentano la crescita del laboratorio e del testing negli ultimi anni.
30 anni di storia a fianco dell’Industria, della Ricerca e dell’Università
Flavio Floriani, direttore tecnico di INTEK, ha ripercorso i 30 anni di attività dell’azienda con un intervento ricco di emozioni e riflessioni. Attraverso la presentazione “INTEK. 30 anni di storia a fianco dell’Industria, della Ricerca e dell’Università!”, Floriani ha raccontato come INTEK abbia contribuito allo sviluppo di progetti innovativi, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche in termini di impatto umano ed etico.
La fisica dietro le misure: un caso pratico di problem-solving
In un altro intervento Flavio Floriani, in qualità di responsabile della rubrica “testing e dintorni” sulla rivista Tutto_Misure, ha condiviso un esempio pratico di come INTEK abbia risolto un problema reale avvenuto molti anni fa, grazie alla combinazione di conoscenze in fisica e metrologia. Nel suo intervento ha evidenziato l’importanza di una formazione multidisciplinare nelle attività di testing, soprattutto nel campo della metrologia.
Com’è cambiato il valore della metrologia?
Com’è cambiato il valore della metrologia nel contesto produttivo e sociale? Il direttore tecnico INTEK ha affrontato anche un altro tema di grande rilevanza sociale, raccontando come la metrologia e il testing abbiano un impatto significativo sulla vita delle persone. Attraverso l’analisi di un evento disastroso avvenuto più di 20 anni fa, Floriani ha mostrato come il testing dei materiali e dei prodotti utilizzati fosse l’unica soluzione per alzare il livello tecnologico e migliorare gli standard di sicurezza e affidabilità.

Commenti recenti