
Come ottenere la certificazione ATEX con INTEK
La certificazione ATEX attesta la conformità dei prodotti destinati all’uso in ambienti a rischio di esplosione. Regolamentata dalle direttive europee ATEX (Atmosphères Explosibles), garantisce che apparecchiature e sistemi siano progettati per prevenire inneschi causati da gas, vapori o polveri infiammabili.
Per ottenere questa certificazione, sono previste procedure specifiche che, in base al livello di rischio, possono richiedere l’intervento di un Organismo Notificato di terza parte (ExNB). Tra i passaggi fondamentali vi sono le prove di laboratorio, che devono essere conformi alle Norme Armonizzate.
Il laboratorio INTEK, accreditato ACCREDIA, esegue prove ATEX utilizzando strumentazione avanzata e sensori progettati internamente, per garantire misurazioni precise e affidabili. Le prove si concentrano sulla verifica delle temperature superficiali, misura delle sovrapressioni durante le prove esplosione e sull’analisi di potenziali inneschi durante il funzionamento dell’apparecchiatura.
La camera per prove ATEX di INTEK ha un volume di circa 2 m³ e può ospitare apparecchiature fino a 1000 x 1000 x 2000 mm. I dispositivi sono alimentabili fino a 800 V in trifase e 100 A. Il sistema di miscelazione dei gas consente la generazione di miscele con ossigeno, idrogeno, acetilene, etilene, propano o metano. La correttezza delle miscele viene verificata mediante gascromatografo.
Affidarsi a INTEK significa scegliere un partner tecnico qualificato per la certificazione di prodotti ATEX. Siamo specializzati nel supporto normativo e nell’esecuzione di prove di laboratorio in conformità alla direttiva 2014/34/UE della serie EN 60079 e EN 80079. Inoltre, esegue prove in accordo alla serie di norme IEC 60079 per lo schema IECEx.
Commenti recenti